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Danze Caraibiche

Le Danze Caraibiche sono originarie della zona caraibica dell’America centrale e le discipline che ne fanno parte sono la Salsa, la Bachata, il Merengue e il Cha Cha. La Salsa e il Cha cha hanno origini Cubane, la Bachata e il Merengue dall’isola dominicana e sono tutti balli di coppia. Naturalmente oggi non balliamo come era di tradizione  e come ancora oggi interpretano questi balli in quei luoghi, negli anni si sono evoluti e se  prima erano limitati ad una cultura di un popolo che ne faceva uso per riti religiosi e/o di corteggiamento, oggi la sua diffusione e il maggior consenso è legato molto ad artisti ed insegnanti che tramite spettacoli ed esibizioni li fanno conoscere in tutto il mondo e alle discoteche che raccolgono persone appassionate di questo genere. 

Il MERENGUE il suo utilizzo nei paesi occidentali è abbastanza in calo ed è quasi prettamente limitato a livello di studio nelle scuole o come animazione nelle serate, si balla prettamente in due tempi e quasi senza regole si compiono dell’evoluzioni seguendo un  motivetto piuttosto allegro e divertente.

Il CHA CHA sviluppato all’inizio del secolo insieme al Danzon, al Son, alla Rumba e al Mambo si diffonde subito tra gli occidentali come ballo di svago a partire dagli anni 50. Presto diventa un ballo inserito nelle competizioni dei balli Latino Americani(diversi dai balli caraibici), perdendo quello è stato il suo scopo originario di divertimento e socializzazione nelle balere di tutto il mondo. Viene riscoperto negli ultimi decenni con la diffusione della Salsa e della Bachata, riprendendo cosi il suo originario percorso. Anch’egli si balla in 4/4 prettamente su tempo 2, i passi sono più complessi avendo nel suo base uno chassè che ne determina il nome.

La BACHATA  è un ballo molto romantico e passionale suonata in 4/4 e se nell’isola dominicana musicalmente vive ancora di allegria con musiche anche veloci accompagnate da vivaci chitarre, in occidente viene visto come “ballo della mattonella” ove la coppia balla molto vicina come fosse un “lento”. La Bachata è uno di quei balli che si è evoluto negli ultimi decenni, rispetto a quella che viene considerata bachata dominicana assorbendo lo stile dei suoi maggior interpreti diffondendone le proprie caratteristiche.

La SALSA è più allegra ballata su musiche più complesse, la coppia non ha lo stesso contatto che ha nella bachata e addirittura in alcuni momenti musicali si trovano a ballare uno di fronte l’altro senza contatto. Ballata anch’essa in 4/4 la sua musica è composta da vari generi musicali che nel tempo gli hanno attribuito il nome appunto di Salsa. Rispetto alle origini il suo processo evolutivo parte da lontano ed è stato molto lento, il nome Salsa nasce intorno agli anni 70′ a livello musicale, ma come ballo esisteva da sempre con altri nomi, prendendo le basi dai balli tribali africani importati dagli schiavi neri nel periodo coloniale per passare poi all’Afro Cubano, alla Rumba, alla Santeria e al Son Cubano, per arrivare poi a quella che viene definita oggi Salsa Cubana. Negli anni poi la sua evoluzione partendo dagli anni 50 fino ai nostri oggi, con influenze Americane di Jazz, Swing, Rock’n Roll. A quel punto dall’esperienza statunitense dei ghetti latinos la Salsa prende varie strade, se da un lato la Salsa Cubana si evolve ma arriva ai giorni nostri mantenendo le stesse tradizioni di un tempo, dalle sue radici si stacca e nasce la Salsa Portoricana, ballata su tempo 1 o su tempo 2 in funzione di due correnti di pensiero americane delle due scuole principali dell’epoca. Da questo distacco sarà la Salsa Portoricana che subirà più cambiamenti fino ad arrivare ai giorni nostri con vari stili in funzione dei loro maggiori interpreti che ne hanno distinto determinate caratteristiche. A me personalmente piace distinguere la Salsa in due Macro-famiglie: “Salsa in linea” e “Salsa non in linea”.  Nella seconda famiglia rientrano la Salsa Cubana e la Salsa Venezuelana ove i ballerini effettuano le figure scambiandosi di posizione e allo stesso tempo girando come coppia. Nella prima famiglia invece mi piace far rientrare  la Salsa Portoricana, la Salsa New York, la Salsa Los Angeles, la Salsa Colombiana, tutti quei balli che ballando sul primo o secondo tempo musicale sviluppano le loro figure su base lineare.

La RUEDA De CASINO è un altro modo di ballare Salsa in stile Cubano, al contempo di coppia e di gruppo. I ballerini stando in uno o più cerchi in funzione del numero di coppie e degli spazi, si scambiano la partner effettuando le stesse figure chiamate da un cantante (capo rueda) di solito il più esperto e carismatico in grado di trascinare tutti i partecipanti. I ballerini devono conoscere tutte le figure chiamate ed essere in grado di associare i nomi al movimento, molto spesso anche semplici gesti di prese in giro o sberleffi o anche a simpatiche allusioni sessuali. Nasce intorno agli anni 50′ evolvendosi fino agli anni 80′ come evoluzione di quei balli come il Son e il Cha cha in forma più dinamica, anche se fuori da Cuba viene ritenuta una versione di gruppo della Salsa, nella tradizione e tutt’ora a Cuba è semplicemente ballata in stile Casino e praticata da virtuosi.